Chi Siamo

La “F.A.C.It.”, Federazione Associazioni Cattoliche Italiane, è un'associazione di promozione sociale che non ha scopo di lucro e svolge attività di utilità sociale a favore degli associati e di terzi (art. 2 Statuto).

Francesca Lo Duca, Presidente Nazionale F.A.C.It.

L’Associazione persegue la finalità di riunire il variegato mondo cattolico affinché questo possa esprimersi con un’unica voce in una dimensione più incisiva di solidarietà ed unità d’intenti, coniugando tali finalità anche con il recupero dei principi che nel corso del XX secolo si sono affermati in tema di libertà, diritti e dignità della persona, diritti civili, diritti del lavoro e della libera impresa, stato sociale, politiche della casa e della famiglia, riduzione delle disparità sociali, etica del potere ed educazione alla cultura della legalità.

Michele Solinas Vice Presidente Nazionale F.A.C.It.

L'Associazione promuove il coordinamento e la collaborazione permanente tra enti associativi che abbiano i più diversi scopi sociali, ma che siano caratterizzati dall’adesione ai principi della dottrina sociale della Chiesa o che siano di diretta promanazione della Chiesa.

L’azione collaborativa della F.A.C.It. si esplica grazie all’erogazione di attività di coordinamento organizzativo, gestionale, promozionale, legale, economico-finanziario; di attività di comunicazione, con la progettazione e realizzazione di eventi ed iniziative e di tutto ciò che agevoli e renda efficace l’iniziativa di detti organismi associativi, che ne agevoli il perseguimento degli scopi sociali, che ampli la base partecipativa, che produca sinergie utili a migliorarne l’erogazione di servizi alla collettività ed agli iscritti, soci o simpatizzanti, esaltando il ruolo dell’associazionismo cattolico per il miglioramento delle condizioni morali e materiali della popolazione italiana.

.
Il nostro sogno? Un futuro lucente!!!

L'Associazione è diretta da un Consiglio Direttivo Nazionale, guidato dalla Presidente Francesca Lo Duca ed è composto da Solinas Michele (Vice Presidente Nazionale e Presidente Regionale F.A.C.It. Sardegna), Cosentino Angelo (Consigliere Nazionale), Sacchi Silvia (Consigliere e Segretario Nazionale) e Genovese Biagio (Consigliere Nazionale).

Inoltre, la Presidenza, per lo svolgimento dei compiti istituzionali, si avvale di un proprio ufficio (c.d. Ufficio di Presidenza), composto da:
Michele Solinas, Claudio Rossi, Rino Cugliari, Franco Schittulli, Franco Cardiello, Andrea Santoro, Domenico De Simone e Guida Antonella .
Coadiuvano l’attività dell’Ufficio i Componenti del Comitato Tecnico / Scientifico, composta dal  Prof Claudio Rossi, Antonio Naso ed Eleonora Cafiero

Silvia Sacchi, Segretario Nazionale

L'Associazione è Inoltre presente su tutto il territorio nazionale ed in particolare in 8 Regioni e 22 Province.

Continua a leggere

Inoltre, l’Associazione promuove iniziative di carattere sindacale, culturale e divulgativo, con particolare riferimento alla tutela delle fasce sociali più disagiate specie nel settore delle politiche della casa ed alloggiative in genere, dei piccoli proprietari di prima casa e degli inquilini, agendo nel campo dei mass media, curando l’edizione di stampe periodiche e non, la realizzazione di festival e rassegne culturali, anche musicali, per di più mediante la creazione e gestione di portali web e la creazione e gestione di profili sui maggiori social network ed effettuando ogni altro servizio idoneo a rappresentare momenti di divulgazione sui temi ritenuti meritevoli e caratterizzanti l’azione sociale dei cattolici.

Biagio Genovese, Consigliere F.A.C.It. e referente per la comunicazione sociale.

Angelo Cosentino, Consigliere F.A.C.It.