Progetti formalizzati in fase di realizzazione

Progetto Assistenza Legale per poveri, clochard, immigrati e microimprese

Il progetto prevede l'assistenza legale gratuita a soggetti in difficoltà diffondendo nella collettività la conoscenza e/o maggiore consapevolezza dei mezzi di tutele esistenti.

Progetto Casa di accoglienza e lavoro

Il progetto si rivolge ai Minori Stranieri Non Accompagnato (MSNA dai 3 ai 19 anni) già presenti o in arrivo sul territorio nazionale e prevede di creare per gli MSNA dai 3 ai 16 anni un sistema di accoglienza ed integrazione che dopo una valutazione psicofisica indirizzi gli stessi ove possibile verso nuclei familiari residenti sul territorio rafforzando e diffondendo così la pratica dell'affido familiare. Parallelamente, per gli MSNA tra i 17 e i 19 anni, il progetto tende a definire percorsi di educazione e qualificazione professionale atti a favorire il sorgere  di una loro autonomia sociale ed economica nel passaggio alla maggiore età.

Progetto Scuola F.A.C.It. Conoscere e Conoscersi per Crescere

La FEDERAZIONE ASSOCIAZIONI CATTOLICHE ITALIANE – F.A.C.It. – ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE ha richiesto la sottoscrizione ed il finanziamento di un protocollo di rete ministeriale per l’innovazione nella Scuola italiana, in attuazione del progetto Scuola F.A.C.It. denominato “Conoscere e Conoscersi per crescere”, quale pratica esplicitazione del patto di corresponsabilità tra docenti e famiglie, mediante l'utilizzo di una piattaforma informatica - "Sportello di Ascolto Digitale" - assistita da tecnici dotati di competenze trasversali di supporto alla Scuola, onde provare a dirimere il conflitto sociale in atto e che a Scuola si manifesta in maniera evidentemente problematica - volto cioè a promuovere e costituire condizioni di pari opportunità tra gli studenti, ossia a migliorare e/o eliminare le condizioni di disagio/svantaggio che si manifestano in tutta la loro complessità e sono di ostacolo alla crescita personale e culturale del discente. In particolare, l'Istituto  Comprensivo L. Settimio svolgerà nel progetto il ruolo di Scuola Polo Nazionale e costituirà il centro delle relazioni dalle quali partire anche attraverso il coinvolgimento degli altri Soggetti della Comunità educante, ovvero il luogo fisico ove sperimentare, sin da subito, l'azione pensata e che vuole estendersi a tutte le Scuole del Paese.