Anche la Provincia di Crotone inaugura la propria Assemblea Provinciale

Sabato, 3 ottobre 2015, presso il Museo Civico di Strongoli (KR), si è tenuto l’incontro inaugurale dell’associazione F.A.C.It. per la provincia di Crotone.

Nel corso dell’incontro, al quale hanno partecipato i rappresentanti della struttura organizzativa provinciale, si è discusso dell’associazione e si sono affrontate le tematiche della famiglia, quale nucleo cardine della società.

A chiusura dei lavori è intervenuto anche il Presidente nazionale della F.A.C.It., Francesca Lo Duca, che nel ribadire gli scopi perseguiti dall’associazione ha augurato ai rappresentanti provinciali che il lavoro che andranno a svolgere si il più proficuo soprattutto per la collettività in cui la nostra associazione insiste.

Segreteria Nazionale

Primo Incontro Inaugurale F.A.C.It. della provincia di Cosenza: Famiglia patrimonio dell'Umanità

L’Associazione F.A.C.It. si presenta ai cosentini e parla di famiglia: questi i punti cardine dell’incontro tenutosi a Cosenza presso la sala San Francesco della Parrocchia San Giuseppe in Serra Spiga.

Il Vice Presidente Nazionale – Angelo Cosentino – ed il rappresentate F.A.C.It. per la provincia di Cosenza – Emilio Anzani – hanno presentato l’Associazione e discusso del ruolo che la stessa intende ricoprire nel panorama nazionale.

Il Direttore Generale dell’Associazione, Piergiorgio Lo Duca, ricordando il prossimo Sinodo sulla famiglia, ha animato la discussione sul tema principale dell’incontro "La famiglia: patrimonio dell'umanità", evidenziando le virtù della Sacra Famiglia di Nazaret, a cui ispirarsi per affrontare i momenti di difficoltà.

I lavori sono stati chiusi dal Presidente Nazionale dell’Associazione, Francesca Lo Duca che, augurando ai delegati provinciali di affrontare le sfide che il futuro riserva loro con il massimo impegno, ha ribadito la vicinanza della F.A.C.It. ai temi cristiani ed alla famiglia, quale perno attorno al quale costruire e sviluppare la società civile.

Segreteria Nazionale

Convegno per  presentazione della sede di Potenza dell'Associazione F.A.C.It.

Venerdi 8 Luglio, alle ore 18.30, presso la Chiesa di Sant'Anna in Potenza, si è tenuto l'incontro di presentazione dell'Associazione di Promozione Sociale F.A.C.It.
All'incontro sono intervenuti Sua Eccellenza Reverendissima Salvatore Ligorio, Vescovo di Potenza, il Dott. Dario De Luca, Sindaco di Potenza ed il Presidente Nazionale F.A.C.It, Francesca Lo Duca.

Durante l'incontro la presidente nazionale, Francesca Lo Duca, ha fortemente motivato i presenti rimarcando i valori cattolici che sono alla base e rappresentano l’impalcatura del percorso della F.A.C.It. nella lotta al disagio. Di buon auspicio la benedizione e il saluto affettuoso del vescovo S.E. Salvatore Ligorio che ha sottolineato l’importanza dell’aiutare i bisognosi e il grande arricchimento dell’anima quando si tende la mano agli altri. Prezioso il contributo del sindaco di Potenza, Dario De Luca, che ha voluto rimarcare quanto le azioni e il fare concreto siano determinanti, oltre le parole, a riportare al centro della nostra società i valori cristiani. Sono state illustrate anche le caratteristiche dell’associazione che, va ricordato, ha nella sua vision l’obiettivo di diventare federazione delle associazioni cattoliche italiane, così come illustrato dal segretario nazionale Mauro Tidei e dal direttore generale Pier Giorgio Lo Duca, che hanno tra l’altro elencato le attività concrete che verranno proposte nei prossimi mesi. Uno sguardo importante sarà rivolto alla progettazione europea nell’ambito sociale ma non solo, la F.A.C.It. è ambiziosa e ha voglia di diventare traino e volano di un associazionismo cattolico nazionale sempre più forte che guardi con azioni concrete al prossimo bisognoso di aiuto. Un saluto, infine, è stato rivolto ai presidenti di Potenza e Matera, Alfredo Faggiano e Paola Faggiano, quest’ultima anche neo presidente regionale della Basilicata, entusiasti entrambi e pronti a dimostrare quanto anche la nostra regione possa contribuire a questo meraviglioso progetto.

prev next

Costituzione Consiglio Provinciale di Messina dell'Associazione F.A.C.It.

Nella giornata del 3 novembre 2016 si è costituito il Consiglio Provinciale F.A.C.It. di Messina che ha nominato in qualità di Presidente il Sig. Raimondo Giovanni.

Nell'occasione si è discusso di progetti per lo sviluppo del territorio, del terzo settore, del turismo e dell'agricoltura.