I Progetti F.A.C.It.

In questa sezione, aggregati per area di azione, sono riportati i progetti realizzati ed in fase di realizzazione che l'Associazione, anche con la collaborazione dei gruppi territoriali, sta promuovendo per portarli all'attenzione degli enti e delle istituzioni nazionali.

Queste attività progettuali sono state ritenute particolarmente interessanti per il raggiungimento degli scopi della F.A.C.It. e su di essi abbiamo inteso profondere i nostri sforzi ed impegnare le nostre risorse, tuttavia, è gradita e necessaria la collaborazione dei soci. Invitiamo, quindi, i soci interessati a promuovere i progetti in corso di realizzazione o a collaborare  alla loro realizzazione a volerci contattare; così come ci potranno contattare i soci che volessero proporre nuovi progetti.

Compila il form sottostante per chiederci di collaborare attivamente alla realizzazione e promozione dei progetti dell'Associazione, o per proporre un tuo progetto:

Aree di azione Progettualità F.A.C.It.

Creare reti, sviluppare e mantenere i contatti e coordinare le proprie attività con Università, Centri di ricerca, altri consorzi, associazioni ed Enti pubblici e privati nazionali ed internazionali per la creazione di partenariati di tipo culturale e scientifico per la promozione e la realizzazione di programmi e progetti comuni.

Progettare e realizzare corsi di formazione, alta formazione, aggiornamento e didattici per le scuole prioritariamente mediante l’utilizzo di tecnologia innovativa (es. e-learning), anche in collaborazione con Università, centri di  ricerca, altre associazioni, Enti pubblici e privati.

Promuovere e finanziare, anche attraverso l’apporto di Enti pubblici e privati, imprese e qualunque altro organismo, borse di studio e di lavoro, con particolare riferimento alle professioni c.d. atipiche ed alle nuove attività imprenditoriali, per aiutare a sollevare la popolazione da condizioni di indigenza, disoccupazione, mancanza di prospettive socio-economiche che pongano la dignità dell’uomo e della famiglia quale principio ineludibile.

Promuovere interscambi culturali e di ogni altra natura, con le associazioni di italiani all’estero.

Promuovere la realizzazione di progetti finanziati dall’Unione Europea.

Promuovere la collaborazione con ricercatori/ricercatrici italiani e stranieri per lo svolgimento dei progetti e la pubblicazione dei risultati, l’organizzazione di eventi che permettano lo scambio di esperienze e informazioni e la creazione di strutture che garantiscono la possibilità di una collaborazione continuativa.