L'Ufficio di Presidenza

L’Ufficio di Presidenza al suo interno affronta temi organizzativi quali l’autofinanziamento, la progettazione di iniziative, l’ulteriore sviluppo sul territorio italiano e l’avvio di eventi di presentazione direttamente connessi con i temi di maggiore attualità: le nuove povertà, una nuova politica per la casa, il sostegno ai nuclei familiari, lo sviluppo della piccola impresa, l’emigrazione e l’inserimento sociale attraverso la nascita di scuole di formazione anche serali, ponendo al centro della crescita la cultura, la conoscenza e l’istruzione ma anche la legalità intesa come fattore di solidarietà.

 

Francesca Lo Duca, Presidente Nazionale F.A.C.It.

Inoltre, l’Ufficio ha l’obiettivo di dare corso ad un processo organizzativo che tenga conto delle nuove tecnologie digitali e della comunicazione sul web, per garantire rapidità di attuazione ai progetti ed un monitoraggio e scambio delle esperienze che sorgono dai diversi territori.

 

Michele Solinas, VicePresidente Nazionale F.A.C.It.

 

Fanno, inoltre, parte dell'Ufficio di Presidenza): Prof. Claudio Rossi, Dott. Rino Cugliari, Prof. Franco Schittulli, Avv. Franco Cardiello, Avv. Andrea Santoro, Avv. Domenico De Simone, Avv. Numini Alessandro e Dott.ssa Guida Antonella.


Prof. Claudio Rossi

Componente Ufficio di Presidenza e Coordinatore del comitato tecnico  scientifico. Sociologo, studioso delle società multietniche e multiculturali, insegna sociologia dell’integrazione e della mediazione interculturale nonché progettazione sociale in corsi di laurea e di Alta Formazione. Si è occupato in particolare della progettazione e del coordinamento di servizi per l’integrazione e l’intercultura, della rappresentanza delle comunità immigrate e della comunicazione in ambiente multiculturale.

Avv. Andrea Santoro

Già componente dello Studio Fiscale Legale e Tributario Santoro & Partners , si dedica da sempre al mondo del sociale.


Dott.ssa Guida Antonella
Dopo la Laurea in Medicina nel 1985, opera do oltre 30 anni nel grande settore della Sanità Pubblica, dove si impegna, anche e soprattutto, a vantaggio del proprio territorio.


Avv. Domenico De Simone, dopo aver lasciato la professione forense, esercitata per oltre trent'anni, nell’ottobre del 2000, si è dedicato interamente alla scrittura ed alla diffusione delle idee contenute nei suoi libri pubblicando in tre anni cinque libri, per poi tornare all'attività forense dal 2004, ma continuando l'impegno nel sociale e nella ricerca.

Avv. Franco Cardiello è un esponente di spicco nel panorama  politico Italiano che ha decido di impegnarsi con la nostra Associazione per attuare un'azione sinergica di miglioramento della situazione economica e sociale del territorio.


Prof. Francesco Schittulli

Laureato in Medicina e Chirurgia. E' specialista in Chirurgia Generale e Oncologia.
Eletto più volte consigliere all’Ordine dei Medici di Bari, già Consigliere Nazionale della Società Italiana di Chirurgia Oncologica, Direttore della Scuola Speciale di Senologia Chirurgica, è stato Docente presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Foggia e alla Scuola di Specializzazione in Oncologia dell’Università di Bari e poi di Tor Vergata a Roma.
Già componente della Commissione Oncologica Nazionale del Ministero della Salute, sin dalla sua costituzione, è stato Direttore Scientifico dell’Istituto Tumori di Bari dal 1993 al 1997..

Dott. Rino Cugliari, General Manager Serenit SpA, Settore Energia Elettrica e Gas, da sempre impegnato nel sciale, ha voluto impegnarsi in pieno nella vita dell'Associazione.


Avvocato Penalista Alessandro Numini, titolare dell'omonimo Studio Legale, è esperto in materia di diritto penale c.d. preventivo, di criminalità sociale e di penale societario.
Specializzato in tutte le fasi prodromiche all'acquisizione di mezzi di prova e di ricerca della prova, incidente probatorio, indagine difensive, sequestri e sopralluoghi.
Vanta, inoltre, una pluriennale esperienza nel settore del diritto di Famiglia e nella tutela dei minori. È Presidente della Cooperativa Sociale Sophia "Il diritto di Esistere" che pone un occhio vigile sull'annosa quaestio della violenza di genere, con particolare attenzione ai casi di Femminicidio che hanno martoriato tutto il territorio nazionale.

Comitato Tecnico / Scientifico

Comitato Tecnico / Scientifico ha l’onere della programmazione culturale e sociale dell’Associazione, di elaborare i programmi di attività dell’Associazione, di stimolare le attività dell’Associazione volte al raggiungimento degli scopi sociali, di individuare, con il Consiglio Direttivo tematiche emergenti di interesse scientifico ed, infine, di  esercitare le funzioni consultive su tutte le materie che gli saranno sottoposte dal Consiglio Direttivo.
L’incarico, inoltre, si riflette nell’affidamento della progettazione di iniziative sostenute da provvidenze pubbliche, promosse ad ogni livello, da quello locale a quelli nazionale ed europeo e in ogni settore d’attività ritenuta confacente e aderente con le previsioni statutarie dell’Associazione.
Nell’ambito dell’incarico, le previsioni di compenso previste dai bandi pubblici in questione per il ristoro della progettazione, diverranno appannaggio dei componenti del Comitato, in ragione di un regolamento interno che sarà redatto dal Coordinatore dell’organismo stesso e approvato dal Consiglio Direttivo. Nessun altro compenso è previsto per i Componenti e per il Coordinatore del Comitato Tecnico / Scientifico.

I Componenti del Comitato Tecnico / Scientifico sono il Prof Claudio Rossi, l'Avv. Antonio Naso, la Dott.ssa Maria Cristina Guida e la Dott.ssa Eleonora Cafiero.

 

Antonio Naso Componente Comitato Tecnico-Scientifico

Maria Cristina Guida, qui con la sorella Barbara

Eleonora Cafiero Componente Comitato Tecnico-Scientifico

 

Maria Cristina Guida, si occupa da anni delle tematiche che riguardano il Terzo Settore; dopo la scomparsa dell'amata sorella Barbara, che è stata vicina alla nostra Associazione fin dalla sua costituzione, ha deciso di farne parte mettendo la sua esperienza a disposizione della F.A.C.It.