Assemblea Nazionale F.A.C.It.
del 20 Giugno 2015

L’Assemblea Nazionale della F.A.C.It, acronimo di Federazione Associazioni Cattoliche Italiane, si è riunita lo scorso 20 giugno 2015 in Calabria, all’Aliseo Conference Center, nella zona industriale di Caraffa di Catanzaro, convocata dalla Presidente Nazionale, la cosentina Francesca Lo Duca.

La Federazione, già attiva dal dicembre 2014, si è dimostrata particolarmente brillante avendo ottenuto in pochi mesi notevole e crescente diffusione: in Calabria, in Sicilia, in Campania, fra poco anche in Puglia ed in Basilicata e prima della fine dell’anno anche in altre regioni tra le quali il Piemonte ed il Lazio. Sono già più di sedici i comitati provinciali costituiti e già in Sicilia, con Benedetto Lo Piccolo, ed in Calabria, con Francesco Noto, si sono insediati i primi presidenti regionali.

Il ruolo dei cattolici e l’associazionismo, i temi sociali e le nuove povertà del XXI secolo, l’immigrazione e l’integrazione solidale, l’attenzione agli ultimi ma anche ai giovani ed alle piccole imprese: su tutto questo si registra in F.A.C.It una condivisa attenzione, un’attenzione concreta, volta “al fare”, proiettata sull’agire. In questo solco può essere letta l’espressa disponibilità di Papa Francesco verso la Presidente Lo Duca e tutti gli aderenti alla Federazione, per un incontro in una delle prossime Udienze Generali, probabilmente già in autunno.

La F.A.C.It affronta così una fase di avvio entusiasmante ma carica d’incombenze organizzative sulle quali hanno discusso i membri presenti del Direttivo Nazionale (Piergiorgio Lo Duca, Biagio Genovese e Francesco Marrello) assieme al Segretario Nazionale Mauro Tidei (Lazio), al Vice Presidente Angelo Cosentino (Cosenza), ai presidenti regionali di Calabria e Sicilia ed ai presidenti provinciali provenienti da varie regioni.

L’Assemblea ha peraltro assunto importanti decisioni in merito alla costituzione dei CAF ed alla convenzione con un patronato nazionale, oltre a vari adempimenti di natura organizzativa che dovranno culminare con l’organizzazione di un evento congiunto, Calabria e Sicilia, sul tema degli immigrati e delle comunità Rom, alla ricerca di proposte mirate all’integrazione ed alla solidarietà, in linea con le recenti prese di posizione del Papa. In questa scia, è in programma, con il prossimo nuovo anno, un evento sull’Enciclica “Laudato si” che a parere degli intervenuti segna un momento di svolta nella storia della Chiesa.

Segreteria Nazionale F.A.C.It

prev next