Consiglio Direttivo Nazionale

La “F.A.C.It.”, Federazione Associazioni Cattoliche Italiane, è retta dal Consiglio Direttivo Nazionale (in breve CDN), l’organo di amministrazione dell’Associazione, a norma dell’art. 26 del Codice del Terzo settore, ed è composto dal Presidente Nazionale, che lo presiede, da un Vice Presidenti e da tre Consiglieri, di cui uno che riveste anche il ruolo di Segretario Nazionale.

Il Consiglio Direttivo Nazionale è guidato dalla Presidente Francesca Lo Duca ed è composto da Solinas Michele (Vice Presidente Nazionale), Sacchi Silvia (Consigliere e Segretario Nazionale), Cosentino Angelo (Consigliere Nazionale) e Genovese Biagio (Consigliere Nazionale).

 

Il CDN è investito dei più ampi poteri per l’amministrazione ordinaria e straordinaria dell’Associazione, ed in particolare ha il compito di deliberare sui programmi e sui piani delle attività e indicare le priorità e gli obiettivi strategici dell'Associazione in coerenza con quanto disposto dall’Assemblea Nazionale, approva i regolamenti previsti dallo Statuto, istituisce i Comitati previsti dallo Statuto, coordina le attività nazionali e ne verifica la rispondenza alle esigenze della programmazione nazionale.
A seguito delle consultazioni elettorali associative che si sono tenute il
2 maggio 2024 e della successiva delibera Consiliare del 03 maggio 2024, l’attuale Consiglio Direttivo Nazionale, eletto per la durata di tre anni, risulta così composto:

 

Francesca Lo Duca, Presidente Nazionale F.A.C.It.

 

Michele Angelo Solinas, Vice Presidente Nazionale F.A.C.It. 


 

Silvia Sacchi, Consigliere Nazionale e Segretario Nazionale  F.A.C.It.

Biagio Genovese, Consigliere  Nazionale F.A.C.It. e referente per la comunicazione sociale.

Angelo Cosentino, Consigliere Nazionale   F.A.C.It.